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Attestato di residenza fiscale: ecco come ottenerlo

lentepubblica.it • 6 Novembre 2023

attestato-residenza-fiscaleSul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili diversi certificati utili per il cittadino: oggi scopriamo come ottenere l’attestato di residenza fiscale.


Si tratta di un’attestazione che il contribuente può richiedere all’Agenzia delle entrate al fine di avvalersi dei benefici delle convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni sul reddito e dalla normativa unionale. L’attestazione può essere richiesta anche per più tipi di reddito prodotti nello stesso Stato estero: in questo caso verrà infatti emesso un unico certificato di residenza fiscale.

Scopriamo dunque come ottenere questo documento.

In questo articolo invece analizziamo quali sono i certificati da poter richiedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Attestato di residenza fiscale: come ottenerlo?

L’istanza per il rilascio dell’attestazione può essere presentata a qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate tramite l’apposito modello.

La richiesta può essere presentata personalmente o tramite soggetto delegato. In quest’ultimo caso il soggetto delegato deve essere munito di formale delega da consegnare unitamente alla richiesta.

Chi può presentare richiesta?

La richiesta può essere presentata dalle persone fisiche residenti e i soggetti residenti diversi dalle persone fisiche quali:

  • le società di capitali
  • gli enti commerciali e non commerciali
  • gli organismi di investimento collettivo del risparmio e i fondi pensione.

Nel caso delle società di persone e negli altri casi di soggetti “fiscalmente trasparenti”, il certificato può essere richiesto solo dai soci/beneficiari residenti in Italia.

Come fare domanda?

Il modello compilato e sottoscritto può essere presentato a qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate:

  • mediante il servizio consegna documenti e istanze presente nell’area autenticata del sito internet dell’Agenzia delle entrate. Se la richiesta è presentata tramite soggetto delegato il modello deve essere sottoscritto con firma digitale dal delegante oppure, nel caso sia sottoscritto con firma autografa, deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’istanza e i relativi documenti devono essere inoltrati tramite la funzionalità “Upload Documenti” selezionando come Ufficio destinatario una qualsiasi Direzione Provinciale;
  • mediante consegna diretta a qualsiasi Ufficio territoriale. In questo caso l’Ufficio rilascia la relativa ricevuta;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento a qualsiasi Ufficio territoriale allegando una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello;
  • mediante posta elettronica certificata specificando nell’oggetto “Attestato di residenza fiscale”. Il modello deve essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, deve essere allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui dovrà essere inoltrata la richiesta è quello di una qualsiasi Direzione Provinciale ed è riscontrabile a questo indirizzo.

I grandi contribuenti dovranno, invece, inoltrare la richiesta esclusivamente alla Direzione regionale territorialmente competente.

Costo dell’istanza e dell’attestazione

L’istanza e l’attestazione non sono soggette all’imposta di bollo.

L’attestazione è soggetta ai tributi speciali pari ad € 3,10 (F24, codice tributo 1538, oppure contrassegno sostitutivo delle marche da bollo (art. 3, comma 3, del decreto dirigenziale del 9 dicembre 1997 del Ministero delle finanze). Nel caso in cui il certificato sia composto da più di una pagina sarà necessario corrispondere, su indicazione dell’Ufficio, ulteriori somme a titolo di tributi speciali (€ 0,15 per ogni pagina successiva alla prima).

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
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